Benvenuti

Benvenuti su “Il Trovaspazi“, il mio nuovo blog su Football Manager. Visto che da tempo seguo blog simili in lingua inglese, è venuta anche a me voglia di aprire un mio spazio: rispetto ad un forum, il blog consente di portare la trattazione (eh sì trattazione, perché FM è una cosa serissima)  su Football Manager ad un altro livello e di sviluppare a 360° l’esperienza di gioco.

Spero vivamente di catturare il vostro interesse e divertirvi, anche perché lo scopo principale è quello di creare discussioni, alimentare dibatti, ricevere feedback e nuove idee. Per questo motivo incoraggio tutti i lettori a commentare liberamente i miei post: mi impegno a rispondere il più possibile.

Dopo la dovuta presentazione del blog passiamo alla mia. Sono un ventenne che ha scoperto Football Manager 8 anni fa, quando nel 2007, invogliato da un caro amico, decisi anch’io di iniziare la mia carriera come allenatore virtuale. Ebbene da quel primo FM2008 la collezione ha continuato ad ampliarsi di anno in anno, passando attraverso le rivoluzioni che hanno riguardato il gioco, dal 3D (anche se sono tutt’ora affezionato ai mitici pallini del 2D) al nuovo creatore di tattiche che ha mandato in pensione le tanto temute barre, che più di qualcuno ha sempre avuto difficoltà a masticare. Già da quel mio primo FM, venni in contatto con le varie comunità virtuali proliferate nella rete. Se fino a quel momento per me era un gioco al pari di FIFA o GTA, il forum ufficiale della SI [x]e di FM.it [x] (di cui ad oggi sono Aiuto-Staff) cambiarono totalmente la mia visione di Football Manager: fino a quel momento non avrei mai pensato di poter dedicare tutto quel tempo ad un videogioco!

L’aspetto che mi piace di più in assoluto del gioco è quello tattico. Seppur con alti e bassi, è la simulazione più vicina al calcio reale ed è davvero soddisfacente per me (ma penso anche per voi), vedere i propri giocatori sviluppare “in campo” le nostre idee calcistiche . Un altro aspetto per me davvero coinvolgente è quello dello sviluppo dei giocatori: che orgoglio acquistare minorenni per un tozzo di pane e poi trasformarli in top-players di classe mondiale!cattura1

Ovviamente per essere appassionati di FM, bisogna prima essere appassionati di calcio ed io non faccio eccezione. Ecco perché cercherò anche di parlare anche di “calcio reale”, condividendo con voi storie interessanti e romantiche come solo questo sport sa regalarci. L’idea è anche di fare di quando  in quando, qualche incursione nel mondo delle analisi di alcune partite e di sistemi di gioco che mi hanno particolarmente colpito. Anche qui ovviamente invito tutti i lettori a presentare le loro proposte, quindi siete liberi di mandarmi link sulle storie che reputate interessanti.

Ringrazio i miei primi lettori e spero di avervi invogliato a seguirmi. Ciao a tutti!

FF

2 thoughts on “Benvenuti

  1. Ciao DoubleF. Felice con il vostro nuovo blog, e la tattica, la filosofia di gioco, il ragionamento … tutto in generale! Hai vinto un nuovo fan e lettori. Un saluto.

    Mi piace

Rispondi

