La saga del “Falso Centravanti”

Ho iniziato da poche settimane a curare una mia rubrica periodica su FM.it. l’obiettivo della rubrica è di analizzare i ruoli più singolari del gioco del calcio, ripercorrendo carriere, stili di gioco e imprese di quegli interpreti che hanno rivoluzionato la tattica, facendo le fortune dei loro allenatori e delle loro squadre, per poi dettagliare la possibilità di utilizzare quegli stessi ruoli anche in Football Manager.

Dopo il doveroso primo articolo sul Trovaspazi, che trovate anche sul blog, la seconda uscita riguarda il Falso 9 e più in generale, tutti i “finti centravanti” della storia del calcio. Potete leggere l’articolo nella sua interezza su FM.it, ma data la lunghezza dell’articolo ho deciso di riproporlo anche sul blog, diviso in capitoli, per rendere più snella e godibile la lettura.

Pur dovendo dare immenso credito a Guardiola per la sua idea di proporre Messi come Falso Nueve scopriremo come già oltre 70 anni prima, altri finti centravanti calcavano i campi di calcio di mezza Europa.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...